Regolamento del Club

Regolamento Rotary Club Passport Italia District 2080

Articolo 1 Definizioni

1. Consiglio: il consiglio direttivo del club

2. Consigliere: un membro del consiglio direttivo del club

3. Socio: un socio del club, che non sia un socio onorario

4. Numero legale: il numero minimo di partecipanti (quorum), che devono essere presenti per le votazioni: un terzo dei soci del club per decisioni relative al club e la maggioranza del consiglio direttivo del club per le decisioni relative al consiglio direttivo del club

5. RI: il Rotary International

6. Anno: il periodo di 12 mesi che inizia il 1° luglio

Articolo 2 Consiglio direttivo

L’organo amministrativo di questo club è il consiglio direttivo, composto

  1. dal presidente,

  2. dal presidente uscente,

  3. dal presidente eletto,

  4. dal vice-presidente,

  5. dal segretario

  6. dal tesoriere,

  7. dal prefetto

  8. da 4 consiglieri

Articolo 3 Elezioni e durata del mandato

Sezione 1

  1. Un mese prima dell’elezione, durante una qualsiasi riunione ordinaria del club. i soci del club possono designare i candidati a presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere e qualsiasi altro posto vacante di consigliere.

  2. I candidati devono essere membri del Club da almeno un biennio.

  3. Il Presidente proposto deve essere stato membro del Consiglio Direttivo per almeno due annate rotariane.

(Norma transitoria: per i primi quattro anni di vita del Club il paragrafo b) della Sezione 1 non è applicato.)

Le candidature possono essere presentate

  • da un’apposita commissione di nomina,

  • dai soci del club presenti alla riunione

  • da entrambi.

Sezione 2 — I candidati che abbiano ottenuto la maggioranza dei voti sono dichiarati eletti alle rispettive cariche.

Sezione 3 — Se il posto nel consiglio direttivo o altro ufficio rimane vacante, i consiglieri residui provvedono a nominare un sostituto.

Sezione 4 — Se vengono a mancare membri nel consiglio direttivo entrante o in qualsiasi altro ufficio designato, il consiglio entrante provvede alla sostituzione.

Sezione 5 — La durata del mandato delle varie cariche è la seguente:

    • Presidente 1 anno

    • Vice Presidente 1 anno

    • Tesoriere 1 anno

    • Segretario 1 anno

    • Prefetto 1 anno

    • Consiglieri 1 anno

    • Presidenti di commissione 1 anno

Articolo 4 Compiti dei dirigenti

Sezione 1 — Il presidente ha il compito di presiedere le riunioni del club e del consiglio direttivo.

Sezione 2 — Il presidente precedente ricopre l’incarico di consigliere.

Sezione 3 — Il presidente eletto si prepara ad assumere il suo mandato di un anno e ricopre l’incarico di consigliere.

Sezione 4 — Il vice-presidente presiede le riunioni del club e del consiglio direttivo in assenza del presidente.

Sezione 5 — Un consigliere partecipa alle riunioni del club e del consiglio direttivo.

Sezione 6 — Il segretario ha il compito di:

    • tenere aggiornato l’albo dei soci

    • tenere aggiornato MyRotary

    • registrare le presenze alle riunioni

    • redigere il verbale delle riunioni

Sezione 7 — Il tesoriere custodisce i fondi e ne presenta al club un rendiconto.

Sezione 8 — Il prefetto ha il compito di mantenere l’ordine nel corso delle riunioni del club.

Articolo 5 Riunioni

Sezione 1 — La riunione elettiva annuale si tiene entro il 31 dicembre di ogni anno. In tale occasione sono eletti i dirigenti e i consiglieri per l’anno rotariano successivo.

Sezione 2 — Le riunioni online del consiglio direttivo sono aperte a tutti i soci e sono organizzate mensilmente. Le riunioni di persona sono organizzate ogni trimestre, e viene programmato un evento sociale on line due volte al mese.

Sezione 3 — Assiduità.

I soci partecipano a riunioni ed eventi del Rotary Club Nome Club quando sono in grado di farlo. Inoltre, possono partecipare a riunioni ed eventi di altri club, purché contattino con anticipo i dirigenti di club per organizzare la loro visita. I soci sono tenuti a partecipare alle riunioni dei loro club di persona o online almeno una volta per bimestre

Sezione 4 — Service.

I soci del ROTARY CLUB PASSPORT ITALIA DISTRICT 2080 sono tenuti a svolgere 30 ore di service per anno partecipando o prestando servizio.

Il servizio e/o la partecipazione può comprendere:

    • la presenza alle riunioni del proprio club o di qualsiasi altro Rotary club,

    • l’aiuto ad altri club per la raccolte di fondi o per i loro progetti

    • la partecipare ad attività di servizio al di fuori del Rotary

    • l’attività presso il Distretto o in rappresentanza dello stesso presso enti esterni.

Sezione 5 — Registrazione al RI.

I soci ufficiali del Rotary Club di Nome Club pagano quote al club, al distretto e al RI, e sono elencati come soci attivi dei dati del RI.

Articolo 6 Quote

Le quote annuali del club sono di 350,00 Euro Le quote vengono pagate nel modo seguente: annualmente entro il 20 Luglio dell’anno rotariano.

I Soci cooptati nella seconda metà dell’anno rotariano pagano la mezza quota; quelli cooptati nella prima metà dell’anno rotariano pagano quota intera.

Tutti i Soci cooptati pagano una quota di ingresso di 100,00 Euro. L’una Tantum non è prevista per i Soci in trasferimento.

La quota sociale annua comprende le quote individuali destinate al Rotary International, l’abbonamento annuale a una rivista ufficiale, le quote individuali destinate al distretto, i contributi al club e altri eventuali contributi individuali richiesti dal RI o dal distretto.

Articolo 7 Sistema di votazione

Tutte le votazioni, ad eccezione di quelle relative all’elezione di dirigenti e consiglieri, devono essere effettuate in modo palese (a viva voce o per alzata di mano). Il consiglio può tuttavia disporre che determinate decisioni siano prese a scrutinio segreto.

Articolo 8 Commissioni

Sezione 1 — Le commissioni del club sono quelle elencate all’articolo 11, Sezione 7, dello Statuto tipo del Rotary club e le seguenti:

        • rapporti con altri Club Passport

Sezione 2 — Le commissioni di club coordinano i loro sforzi per realizzare gli obiettivi annuali e a lungo termine del club. Il presidente è un membro ex officio di tutte le commissioni e, in tal senso, gode di tutti i privilegi dell’appartenenza alle commissioni. Ogni presidente di commissione è responsabile per le riunioni regolari e le attività della commissione, si occupa della supervisione ed il coordinamento del lavoro, e presenta il rapporto al consiglio direttivo su tutte le attività della commissione.

Articolo 9 Finanze

Sezione 1 — Prima dell’inizio di ogni anno sociale, il consiglio deve presentare un bilancio di previsione delle entrate e delle spese previste per l’anno in questione.

Sezione 2 — Il tesoriere deve depositare tutti i fondi del club nella banca o nelle banche designate dal consiglio. I fondi devono essere divisi in due parti: una riguardante la gestione del club e una riguardante i progetti di servizio.

Sezione 3 — Tutte le fatture devono essere pagate dal tesoriere o da altri dirigenti autorizzati dal consiglio con l’approvazione di due dirigenti o consiglieri.

Sezione 4 — Una volta all’anno la contabilità del club deve essere sottoposta a revisione contabile da parte di una persona qualificata.

Sezione 5 — Il bilancio consultivo del club deve essere presentato a fine anno ai suoi soci. In occasione dell’assemblea annuale viene presentata una relazione finanziaria semestrale con le entrate e le spese dell’anno in corso e dell’anno precedente.

Sezione 6 — L’anno sociale del club decorre dal 1° luglio al 30 giugno.

Articolo 10 Procedure di elezione dei soci (cooptazione)

Qualifiche. Qualsiasi adulto con esperienze e interesse a ricoprire un incarico e, che in ogni caso, soddisfa i requisiti descritti nello Statuto del RI, Art. 5, è idoneo ad essere socio del ROTARY CLUB PASSPORT ITALIA DISTRICT 2080.

Sezione 1 – Il nome di un potenziale socio viene proposto per affiliazione al consiglio e/o alla commissione per l’effettivo da un socio attivo del club, o un socio proveniente da un altro club può essere proposto come socio attivo dal club di provenienza.

I potenziali soci vengono prima approvati dal consiglio direttivo e, in seguito, i loro nomi vengono elencati nel bollettino settimanale. Se non ci sono obiezioni dai soci entro 30 giorni, il potenziale socio viene invitato ad affiliarsi. I Rotariani che si stanno trasferendo sono automaticamente invitati ad affiliarsi, ma devono presentare il Nulla Osta Amministrativo previsto dall’art.4.030 del M.d.P. 2019.

Articolo 11 Emendamenti

Questo regolamento può essere emendato nel corso di una qualsiasi riunione ordinaria del club. La modifica dello statuto del club richiede l’invio di una comunicazione scritta a ciascun membro 21 giorni prima della riunione, la presenza del quorum per il voto, e i due terzi dei voti a sostegno del cambiamento. Le modifiche a questo regolamento devono essere conformi con lo Statuto tipo del Rotary club, lo Statuto del Rl, il Regolamento del Rl, e con il Code of Policies del Rotary.